Orientamento e iscrizioni

Funzione Strumentale Orientamento in entrata: prof.ssa Antonella Di Lorito
Ufficio Orientamento: Sig.ra Andonella Di Renzo
Email: orientamento@galileipescara.gov.it
Tel.: 085 4210301 seguito dall'opzione 2.


Conoscere la scuola

Il Liceo Scientifico G. Galilei apre le porte delle sue sedi ai futuri studenti (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado) o ai semplici interessati per laboratori pomeridiani, micro-inserimenti la mattina e sportelli di counseling di sabato mattina.

Gli Open Days hanno luogo a partire dal mese di dicembre nelle giornate di domenica 3 dicembre 2017 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla), domenica 14 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla e via Vespucci), sabato 20 gennaio 2018 dalle 16.00 alle 19.00 (via Balilla), domenica 28 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla) e sabato 3 febbraio 2018 dalle 16.00 alle 19.00 (via Balilla e via Vespucci).
L’evento Science by Night è programmato per sabato 16 dicembre 2017.
Prima di effettuare la visita si consiglia di consultare sempre questo sito per eventuali modifiche alle date e agli orari.


Per i laboratori e i micro-inserimenti è opportuno riempire anticipatamente il modulo per l’autorizzazione (docx, pdf) da parte dei genitori in modo da snellire l’accoglienza al momento della visita.


Laboratori pomeridiani

Già da ora è possibile incontrare il Liceo in occasione dei laboratori pomeridiani curati dai docenti di inglese, latino, informatica, scienze, matematica e fisica. Le date e il luogo sono elencati nel modulo di prenotazione qui sotto.



Micro-inserimenti

Nelle settimane precedenti le iscrizioni (mese di gennaio), il Liceo Scientifico G. Galilei offre agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (scuola media) l’opportunità di vivere un momento della vita scolastica frequentando le lezioni della mattina. In quel periodo le famiglie potranno prenotare tale micro-inserimento per i propri figli tramite un modulo che sarà pubblicato in questo spazio.


Sportello di counseling

Previa prenotazione è possibile avvalersi dello sportello di counseling per l’orientamento a disposizione delle famiglie in via Ballila nei seguenti giorni di sabato dalle 10.15 alle 11.15: 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16 dicembre 2017; 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2018.

Chi deve iscrivere gli studenti?
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado (la “scuola superiore”). Presentano quindi domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).

Come iscriversi?
Le iscrizioni alle scuole statali avvengono tramite una procedura online su un sito gestito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). La domanda di iscrizione può essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR (vedi sotto). Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato attivo nel periodo delle iscrizioni.

Quando iscriversi?
Il MIUR pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 sono possibili a partire dalle ore 08:00 di martedì 16 gennaio 2018 fino alle ore 20.00 di martedì 06 febbraio 2018.

Esuberi delle iscrizioni

Che cosa succede nel caso il numeri di iscritti al nostro Istituto supera la capienza logistica?
La normativa prevede che le scuole potranno accogliere un numero di iscritti entro un limite massimo definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti locali competenti (nel caso delle scuole secondarie di secondo grado, la Provincia).
Secondo la circolare del Miur 14659 del 13 novembre 2017 sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019, i criteri per l’accoglimento delle iscrizioni in eccedenza, definiti dai consigli di istituto di ogni scuola, devono rispondere a principi di ragionevolezza quali, per esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori. Non deve essere assegnata priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse, né in rapporto a parentele tra minore da iscrivere e personale della scuola. A tutto ciò si aggiunge il divieto assoluto di fare ricorso a test di valutazione. L’eventuale adozione del criterio dell’estrazione a sorte rappresenta l’estrema ratio.
Su proposta del Collegio Docenti, il Consiglio d’Istituto del nostro Istituto, nella riunione del 3 novembre 2017 (verbale n. 408, punto 11) ha stabilito i seguenti criteri:

  1. Fratello/i o sorella/e che già frequenta/no l’Istituto
  2. Merito (voto conseguito all’Esame di terza media)
  3. Sorteggio

Sempre su proposta del Collegio Docenti è stato eliminato il criterio del posto di lavoro in zona da parte dei genitori degli iscritti, per non penalizzare i pendolari che frequentano il nostro Istituto.


Ulteriori informazioni

  • Sulla pagina web dedicata sono resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si fa carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
  • Le scuole organizzano attività di orientamento (vedi sopra) per farsi conoscere, tra cui “scuola a porta aperte”, attività serali, visite alle scuole medie, accoglienza,…
  • Nel caso di difficoltà durante l’iscrizione online, ci si può rivolgere alla scuola: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie con la procedura informatica, offrendo spiegazioni e supporto. E’ possibile fissare telefonicamente un appuntamento (sede di via Balilla: 085 4210301).
  • Il MIUR ha allestito anche un sito per trovare e confrontare i vari Istituti Scolastici: Scuola in Chiaro.