PON-FSE


Sitografia di riferimento: Pagina dedicato ai progetti PON/FSE sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Portale di Indire dedicato alla Gestione del Programma (GPU).

I presenti avvisi sono pubblicati esplicitamente ai fini dell’informazione, pubblicizzazione, sensibilizzazione e a garanzia della visibilità e trasparenza del ruolo dell’Unione Europea. Hanno come obiettivo la diffusione nell’opinione pubblica del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle europee, per rendere note le procedure seguite e i risultati ottenuti con il contributo dei Fondi Strutturali Europei (cf. Regolamento UE 1303/2013, articoli 115, 116,117; Allegato XII del medesimo Regolamento; Regolamento di esecuzione n. 821/2014, Capo II artt. 3-5; CM 11805 del 13 ottobre 2016 e CM 3131 del 16-03-2017).

PON “SISIFO” (PON/FSE 10.1.1A-FSEPON-AB-2017-61)
CUP G24C16000020007

Dati amministrativi del progetto
Progetto: 10.1.1A-1-FESPON-AB-2017-61 – Titolo Progetto: “SISIFO” – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice CUP G24C16000020007.
Documenti, trasparenza e pubblicità
  • 16/09/2016. SE – Inclusione sociale e lotta al disagio, Avviso MIUR prot. n.10862 (pdf)
  • Regolamento per la disciplina degli incarichi agli esperti esterni (Artt. 33 e 40 D.I. 44/2001) approvato dal Consiglio d’Istituto nella riunione del 03/11/2017 (pdf)
  • 13/11/2017. Avvio delle attività, Prot. n. 12531 (pdf)
  • 16/11/2017. Decreto di assunzione in bilancio del Dirigente Scolastico, Prot. n. 12685 (pdf)
  • 16/11/2017. Incarico Coordinamento e Direzione al Dirigente Scolastico Carlo Cappello, Prot. n.12686 (pdf)
  • 16/11/2017. Nomina Rappresentante Unico del Procedimento, Prot.n.12687 (pdf)
  • 16/11/2017. Incarico Gestione Amministrativa e Contabile al DSGA Dott.ssa Anna Bucci, Prot. n. 12688 (pdf)
  • Assunzione del Progetto PON-FSE al PTOF d’Istituto, Prot. n. 12689 (pdf)
  • 21/12/2017. Avviso pubblico selezione personale interno per il reclutamento di tutor, esperto, figura aggiuntiva e referente alla valutazione per la realizzazione del progetto, Prot. n. 14164/2017 (pdf na)
  • 03/01/2018. Avviso di selezione interna personale ATA, Prot. n.2/2018 (pdf)
  • 18/01/2018. Avviso pubblico selezione per figura aggiuntiva, Prot. n. (pdf)
  • 19/01/2018. Nomina commissione valutazione istanze personale ATA, Prot. 709 (pdf)
  • 19/01/2018. Pubblicazione graduatoria provvisoria del personale ATA, Prot. 754 (pdf)
  • 19/01/2018. Avviso interno selezione corsisti alunni e genitori per la partecipazione al Progetto, Prot. n. (pdf)
  • 20/01/2018. Avviso pubblico selezione esperti, Prot. n. (pdf)
  • 03/02/2018. Pubblicazione ​graduatoria definitiva Esperti, Tutor e Referenti alla valutazione, Prot. n. 1554/2018 (pdf)
  • 03/02/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura per tutor del Progetto, Prot. n. 1788/2018 (pdf)
  • 08/02/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura selezione corsisti alunni e genitori per la partecipazione al Progetto, Prot. n. 1787/2018 (pdf)
  • 14/02/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione del personale interno per il reclutamento di tutor e referenti alla valutazione per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 2563/2018 (pdf)
  • 14/02/2018. Pubblicazione graduatoria definitiva personale ATA, Prot. 2063 (pdf)
  • 20/02/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura selezione corsisti alunni e genitori per la partecipazione al Progetto, Prot. n. 2349/2018 (pdf)
  • 23/02/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione della figura aggiuntiva del Progetto, Prot. n. 2564/2018 (pdf)
  • 26/02/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione del personale esterno per il reclutamento di esperti per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 2578/2018 (pdf)
  • 27/02/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura selezione corsisti alunni e genitori per la partecipazione al Progetto, Prot. n. 2579/2018 (pdf)
  • 02/03/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione della figura aggiuntiva, Prot. n. 2784/2018 (pdf)
  • 05/03/2018. Decreto di rettifica in autotutela della procedura Esperti PON, Prot. n. 2941/2018 (pdf)
  • 06/03/2018. Rettifica avviso pubblico prot. n. 788 del 20 gennaio 2018. Avviso pubblico selezione esperti, Prot. n. 2942/2018 (pdf)
  • 06/03/2018. Rettifica avviso pubblico prot. n. 708 del 19 gennaio 2018. Avviso pubblico selezione per figura aggiuntiva, Prot. n. 2943/2018 (pdf)
  • 07/03/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura. Avviso interno selezione corsisti alunni e genitori per la partecipazione al progetto, Prot. n. 3016/2018 (pdf)
  • 23/03/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione del personale esterno per il reclutamento di esperti per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 3899/2018 (pdf)
  • 23/03/2018. Pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti Esterni per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 3900/2018 (pdf)
  • 23/03/2018. Verbale esame delle istanze pervenute per la selezione della figura aggiuntiva del Progetto, Prot. n. 3901/2018 (pdf)
  • 23/03/2018. Pubblicazione graduatoria provvisoria Figura aggiuntiva per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 3902/2018 (pdf)
  • 12/04/2018. Pubblicazione graduatoria definitiva Esperti Esterni per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 4693/2018 (pdf)
  • 12/04/2018. Pubblicazione graduatoria definitiva Figura aggiuntiva per la realizzazione del Progetto, Prot. n. 4694/2018 (pdf)
  • 16/04/2018. Contratto prestazione d’opera occasionale/intellettuale ai sensi degli art. 2222 e successivi del Codice Civile per lo svolgimento della prestazione di esperto nell’ambito del
    Progetto, Prot. n.4751/2018 (pdf)
  • 31/05/2018. Avviso di chiusura anticipata del modulo StudAudere, Prot. n. 6502/2018 (pdf)
  • 15/06/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura, avviso interno selezione corsisti e alunni per la partecipazione al Progetto, Prot. n. 7070/2018 (pdf)
  • 16/06/2018. Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle istanze di candidatura per esperto interno, Prot. n. 7071/2018 (pdf)

PON #NO-BLA (PON/FSE 10.2.2A-FSEPON-AB-2017-22)
CUP G27D17000020007

Dati amministrativi del progetto
Progetto: 10.2.2A-FSEPON-AB-2017-22 – Titolo Progetto: “#NO-BLA” (Not Boring Learning Approach) – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/1953 del 21/02/2017, emanato nell’ambito del programma Operativo Nazionale “Per la scuola- competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e Azione 10.2.2. Azione di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc). Codice CUP G27D17000020007.


Documenti, trasparenza e pubblicità


  • 07/06/2018. Nomina RUP, prot. 6835/2018 (pdf)

PON TARPEA (PON/FSE 10.2.5A-FSEPON-AB-2018-25) competenze trasversali
CUP G27D17000030007

Dati amministrativi del progetto
Progetto: 10.2.5A-FSEPON-AB-2018-25 – Titolo Progetto: “TARPEA” (Tutela Ambiente Regionale Patrimonio E Arte) – Fondi Strutturali Europei – Progetti infrastruttura Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2. Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Codice CUP: G27D17000030007
Documenti, trasparenza e pubblicità
  • Lettera di autorizzazione dei progetti e Impegno di spesa del MIUR all’USR Abruzzo, prot. AOODGEFID/8498 del 30/03/2018.
  • Lettera di autorizzazione del MIUR progetto codice 10.2.5A-FSEPON-AB-2018-25, prot. AOODGEFID/9277 del 10/04/2018.
  • 07/06/2018. Modifica al Programma annuale art. 6 – comma 2 D.I. 44/2001, prot. 6834/2018 (pdf)
  • 07/06/2018. Assunzione nel PTOF, prot. 6833/2018 (pdf)
  • 07/06/2018. Nomina RUP, prot. 6832/2018 (pdf)

PON Aumentiamo la Realtà con la Scienza in Movimento (PON/FSE 10.8.1.B1-FESRPON-AB-2018-53) Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base
CUP G27D17000040007

Dati amministrativi del progetto
Progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-AB-2018-53 – Titolo Progetto: “Aumentiamo la Realtà con la Scienza in Movimento” – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – Sotto-azione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base. Codice CUP G27D17000040007.
Documenti, trasparenza e pubblicità

  • 20/04/2018. Lettera di autorizzazione dei progetti e Impegno di spesa del MIUR all’USR Abruzzo, prot. AOODGEFID/9993 del 20/04/2018.
  • 20/04/2018. Lettera di autorizzazione del MIUR, prot. AOODGEFID/9871 del 20/04/2018.
  • 26/05/2018. Modifica al Programma annuale art. 6 – comma 2 D.I. 44/2001, prot. 6363/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Nomina RUP, prot. 6364/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Modifica al Programma annuale art. 6 – comma 2 D.I. 44/2001, prot. 6367/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Informazione – comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione progetto PON, prot. 6369/2018 (pdf)
  • 20/06/2018. Avviso indagine di mercato per la Manifestazione di interesse, prot. 7151/2018 (pdf)
  • 20/06/2018. Determina a contrarre, prot. 7149/2018 (pdf nf)
  • 20/06/2018. Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa art. 34 del d.i. 44/2001, mediante RdO sul MePa, per l’affidamento della fornitura/servizio di apparecchiature tecnologiche per Ambienti Digitali al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara (Modulo).

PON A Digital Walk and Speak (PON/FSE 10.8.1.B1-FSC-AB-2018-6) Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base
CUP G27D17000050007

Dati amministrativi del progetto
Progetto: 10.8.1.B1-FSC-AB-2018-6 – Titolo: “A Digital Walk and Speak” – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Premialità Obiettivi Di Servizio – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ex Delibera Cipe N. 79/2012.
In coerenza con l’Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 (bis) del 12/12/2017 – Sotto-azione 10.8.1.B1 “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base” [e 10.8.1.B2 “Laboratori professionalizzanti”]. Codice CUP G27D17000050007.
Documenti, trasparenza e pubblicità
  • Lettera di autorizzazione dei progetti e Impegno di spesa del MIUR all’USR Abruzzo, prot. AOODGEFID/9989 del 20/04/2018.
  • Lettera di autorizzazione del MIUR, prot. AOODGEFID/9922 del 20/04/2018.
  • 28/05/2018. Modifica al Programma annuale art. 6 – comma 2 D.I. 44/2001, prot. 6365/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Nomina RUP, prot. 6366/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Modifica al Programma annuale art. 6 – comma 2 D.I. 44/2001, prot. 6368/2018 (pdf)
  • 28/05/2018. Informazione – comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione progetto PON, prot. 6370/2018 (pdf)
  • 20/06/2018. Avviso indagine di mercato per la Manifestazione di interesse, prot. 7153/2018 (pdf)
  • 20/06/2018. Determina a contrarre, prot. 7152/2018 (pdf nf)
  • 20/06/2018. Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa art. 34 del d.i. 44/2001, mediante RdO sul MePa, per l’affidamento della fornitura/servizio di apparecchiature tecnologiche per Ambienti Digitali al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara (Modulo)